GAMMADONNA2017
GAMMADONNALOGO

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
ic1
as1countdown

Per maggiori informazioni, contattaci:

info@gammadonna.it

+ 39 011 4375170

Promosso dall’Associazione GammaDonna e progettato da Valentina Communication, il GammaForum è oggi il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile.

​Le ultime News

GAMMANEWS


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

INFO COOKIE POLICY  |  CREATED BY 

fazio-partner-gamma-goforum-gamma-donna

©GAMMADONNA 2017, ALL RIGHTS RESERVED

B1

Ricerca l'Articolo

22/09/2017, 19:23

gammadonna, premio gammadonna, giulia baccarin, mipu, gammaforum



#GAMMASTORIES_7:-Storie-dal-Premio-GammaDonna.-Giulia-Baccarin,-MIPU


 Storie di innovazione, di business, ma soprattutto di vita: sono le storie dei vincitori del Premio. Questa è la storia di Giulia Baccarin...



*** ogni Giovedì su Diario del Web *** 

Storie di innovazione, di business, ma soprattutto di vita: sono quelle dei vincitori del Premio GammaDonna, donne e giovani capaci di realizzare il proprio sogno d’impresa partendo spesso da zero, e che il Premio ha contribuito a lanciare sul mercato. 

Diario del Web ne racconta una ogni settimana, in un percorso di avvicinamento al 9° GammaForum (Milano, 16 Novembre 2017) fatto di talento, passione e capacità visionaria. Con un focus sulle soft skills oggi necessarie al business, tema cardine del nuovo Forum dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile.

Questa settimana parliamo di... 
Giulia Baccarin,
Co-Founder di MIPU, Social Good Accelerator 
vincitrice del Premio GammaDonna 2016 

MIPU E LE STARTUP INNOVATIVE 
Ingegnere biomedico, con una formazione internazionale tra Londra, Parigie il Giappone, dove si è dedicata allo studio dei modelli predittiviapplicati al marketing (intelligenza artificiale), dopo una primaesperienza imprenditoriale in Belgio, Giulia Baccarin fonda nel 2012 MIPU,acceleratore di startup innovative caratterizzate da un massiccio impattopositivo sulle comunità. L’obiettivo di Giulia e del suo team, inoltre, èquello di reinvestire il 10% degli utili per la creazione di nuovo lavoroe garantire il 30% di donne nei ruoli chiave. 

«Soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale è molto importanteavere delle donne che se occupino. Il machine learning [..] è un insiemedi algoritmi che insegnano alla macchina a comportarsi come l’uomo. Sequesti algoritmi vengono realizzati sempre e solo dagli uomini seguirannoun modello unico che è quello del pensiero maschile, quindi limitante. Ilpensiero computazionale delle donne è, per questioni anche genetiche,diverso. Un algoritmo sviluppato da una donna, anche con la collaborazionedi un uomo, può creare un modello diverso, più completo».

Giulia è la vincitrice "in carica" del Premio GammaDonna. Scelta fra le 6imprenditrici finaliste, tutte con progetti imprenditoriali e personalitàvalidissime, Giulia ha conquistato la giuria anche grazie all¹abilità diaver dato vita ad una società in cui oggi lavorano ben 50 persone assuntea tempo indeterminato. 
Dopo il Premio, un autentico decollo in termini di visibilità ericonoscimenti dalle principali organizzazioni attive nel mondodell’impresa e dell’innovazione. 

«Grazie al Premio GammaDonna ho conosciuto Emilia Garito, l’organizzatricedello splendido TEDx Roma - racconta Giulia a Diario del Web - che mi hadato l’opportunità unica di parlare della diversità nell’intelligenzaartificiale dinanzi ad una platea di ben 2400 persone». 

«Spero che l’Associazione GammaDonna possa coinvolgere un numero sempremaggiore di imprenditrici e possa divenire fonte di ispirazione per lestudentesse di oggi. Se non esiste sufficiente diversità in azienda èanche perché noi donne tendiamo a sentirci poco adeguate, e a rinunciareancor prima che il gioco cominci». 

C’è tempo fino al 3 Ottobre per candidarsi alla nuova edizione del PremioGammaDonna.  >> ISCRIVITI SUBITO!



1

#GAMMASTORIES_7: Storie dal Premio GammaDonna. Giulia Baccarin, MIPU

22/09/2017, 19:23

#GAMMASTORIES_7:-Storie-dal-Premio-GammaDonna.-Giulia-Baccarin,-MIPU

Storie di innovazione, di business, ma soprattutto di vita: sono le storie dei vincitori del Premio. Questa è la storia di Giulia Baccarin...

Create a website